Giordano Bruno Seminars
Giordano Bruno Seminars
Giordano Bruno visse e celebrò la sua prima messa a Campagna (SA) nel 1573. Bruno può essere considerato il primo vero cosmologo grazie alle sue teorie cosmologiche; in particolare, è uno dei pionieri delle idee di pluralismo cosmico e di un universo infinito.
Il Giordano Bruno Seminar è un evento annuale organizzato dalla nostra Associazione per celebrare la figura di Giordano Bruno. Ogni anno un filosofo o uno scienziato, in particolare astronomi, astrofisici e cosmologi, che ha fatto scoperte o lavorato su argomenti legati alle idee avanzate da Bruno viene invitato a tenere il Giordano Bruno Seminar.
Giovedì 26 giugno 2025 alle 17:00, la figura di Giordano Bruno è stata celebrata con il Giordano Bruno Seminar (in inglese) tenuto dal premio Nobel Prof. Didier Queloz. Si può dire che la scoperta del primo pianeta extrasolare in orbita attorno ad una stella di tipo solare da parte di Didier Queloz nel 1995 ha confermato le teorie di Giordano Bruno sull'esistenza di altri mondi simili al nostro al di fuori del pianeta Terra.
Questo evento è stato parte della Settimana Scientifica Campagnese 2025.
Link al servizio giornalistico sulla rivista online ilBello.
Link al servizio video realizzato dallo sponsor BCC Campania Centro.