Juan Caramuel Seminars
Juan Caramuel Seminars
Juan Caramuel è stato vescovo della diocesi di Campagna dal 1657 al 1673 ed è considerato il primo matematico ad aver mai pubblicato uno studio sul sistema numerico binario come lo intendiamo oggi. I suoi studi pionieristici fanno parte dell'opera matematica "Mathesis biceps. Vetus, et nova", pubblicata a Campagna nel 1670.
Il Juan Caramuel Seminar è un evento annuale organizzato dalla nostra Associazione per celebrare la figura di Juan Caramuel. Ogni anno uno o più scienziati, in particolare matematici, fisici ed informatici, vengono invitati a tenere il Juan Caramuel Seminar.
Martedì 24 giugno alle 18:00, la figura di Juan Caramuel è stata presentata da un punto di vista storico e poi utilizzata come trampolino di lancio per un'attività di divulgazione scientifica nei campi della matematica, della fisica e dell'informatica. I relatori cha hanno preso parte all'evento sono Cristian Viglione (Presidente Città di Campagna ETS) per la parte storica, Dott. Ferdinando Insalata (Imperial College London, Università di Cambridge) per la parte di matematica, Prof. Pierpaolo Mastrolia (Università di Padova) per la parte di fisica, e Prof. Rocco Zaccagnino (Università di Salerno) per la parte di informatica.
Questo evento è stato parte della Settimana Scientifica Campagnese 2025.
Link al servizio giornalistico sulla rivista online ilBello.